Pannolini e Pannoloni vanno conferiti nel RUR.

In casi di particolare necessità, dietro presentazione di Numero Codice Soggetto TARI, è possibile richiedere gratuitamente il servizio di ritiro aggiuntivo a domicilio.
Il giorno di ritiro aggiuntivo va ad aggiungersi al giorno di ritiro del RUR, per cui per il ritiro dei pannoloni e pannoloni l’utente avrà a disposizione due giorni a settimana.

Il conferimento dei pannolini/pannoloni deve avvenire in sacchi dedicati di colore viola marchiati ASMIU.

L’utente che necessita del servizio aggiuntivo deve venire presso la sede per ritirare i sacchi di colore viola dedicati, che utilizaerà sia nel giorno di conferimento assieme al RUR sia nel giorno dedicato che verrà comunicato direttamente quando l’utente verrà a ritirare i sacchi.

Ritiro sacchi viola presso l’infopoint in Sede ASMIU,  Via dei Limoni n. 23. aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8:30 alle ore 13:30 (festivi esclusi).

Per un corretto conferimento dei pannolini e pannoloni è importante rispettare alcune regole.

  • Utilizzare sempre i sacchi viola marchiati con logo ASMIU
  • conferire sempre i sacchi ben chiusi
  • rispettare il calendario e l’orario di esposizione che verrà comunicato all’atto del ritiro dei sacchi dedicati

Casi Particolari

pannolini e pannoloni utilizzati da persone che si sottopongono ad esami diagnostici o terapie con radiofarmaci, e che per questo possono contenere tracce di radioattività non devono essere  conferiti al servizio di raccolta immediatamente dopo il loro utilizzo, sia nel giorno della raccolta RUR sia per il passaggio di raccolta dedicato.
L’utente deve provvedere ad un periodo di decantazione.
Questi pannolini e pannoloni  perdono il loro tasso di radioattività (per quanto minimo) in pochi giorni, e per questo motivo è opportuno che non vengano conferiti per il ritiro immediatamente.

 

 

Come smaltire i pannolini e i pannoloni dopo esami medici o terapie con radiofarmaci.

Dopo aver fatto un esame medico o una terapia con radiofarmaci, i pannoloni delle persone anziane ed i pannolini dei bambini possono presentare tracce di radioattività.

Questa radioattività decade rapidamente:

  • dopo alcuni giorni per gli esami
  • dopo una settimana per le terapie

Se il pannolone o il pannolino viene mescolato subito con il normale RUR o nel sacco dedicato, al momento dell’arrivo all’impianto la radioattività può essere rilevata dagli strumenti di controllo. Questo genera una serie di problemi per la salute e sicurezza del lavoratore (raccoglitore/autista), disagi nella raccolta (fermo mezzo) e maggiori costi di smaltimento.

Ecco come buttare correttamente pannolini e pannoloni:

  • pannolini e pannoloni che possano contenere feci o urine prodotte nei giorni successivi ad un esame (2/3 giorni) o ad una terapia radiodiagnostici (una settimana) devono essere raccolti in sacchetti separati dagli altri rifiuti;
  • i sacchetti ben chiusi devono essere conservati per qualche giorno, possibilmente in un luogo poco frequentato (es. garage o cantina);

dopo alcuni giorni per gli esami o una settimana per le terapie potranno essere messi nel sacco del RUR o in quello dedicato per il passaggio supplementare.