Si informa che ASMIU nei giorni di sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 agosto 2023 eseguirà una disinfestazione straordinaria a causa di un caso di febbre di Dengue in località Ronchi-Via Arezzo entro un raggio di 100 m. dall’abitazione dove è stato individuato il caso di Dengue, una malattia virale trasmessa dalle zanzare. L’intervento è stato disposto dal Comune di Massa con un’ordinanza su richiesta dell’USL Toscana-Nord-Ovest-Igiene Pubblica e Nutrizione.
La disinfestazione dell’area interessata verrà effettuata con insetticidi, tramite interventi sia adulticidi che larvicidi, sia su suolo pubblico che nelle proprietà private.
Precauzioni da adottare durante il trattamento:
- restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d’aria;
- tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc.) con teli di plastica;
- considerato che per effetto deriva i prodotti insetticidi potrebbero ricadere sui prodotti ortofrutticoli si raccomanda prima del trattamento, di raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica. In seguito al trattamento si raccomanda di:
rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi, lavarle abbondantemente e sbucciare la frutta prima dell’uso; - procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all’esterno che siano stati esposti al trattamento;
- in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.
Per eventuali informazioni è possibile telefonare al Comando della Polizia Municipale 058543560 oppure l’ Ufficio Ambiente al n. 0585490383.
Di leguito i link utili: